Lo Scuba Point nasce nel 1997 a Reggio Calabria, da allora grazie alla passata esperienza subacquea maturata nel settore didattico, ricreativo e tecnico promuove lo sport subacqueo a 360 gradi. La continua evoluzione del comparto e l’approfondimento teorico pratico delle scienze attinenti il settore, “con la frequenza a stage e corsi altamente formativi”, da parte dello staff, ha generato la formazione di centinaia di subacquei con metodologie sempre innovative e analitiche.
Nel 2000 lo Scuba Point si costituisce anche come associazione e il 13 febbraio del 2004 viene iscritta all’albo regionale, nella sezione speciale come nucleo sommozzatori della Protezione Civile al n° 1186.
All’interno operano volontari e partecipano alle attività gli associati, ciò si è potuto organizzare grazie alla lungimiranza del Presidente e del Consiglio Direttivo che con un atto formale, hanno posto l’attenzione verso il mondo del sociale e delle organizzazioni didattiche appartenenti alle aggregazioni federative, quali la CMAS e la RSTC, cristallizzando il rapporto tra l’Associazione di Volontariato Scuba Point Reggio Calabria e tutti i subacquei appartenenti alle varie didattiche presenti nel mondo.
Il sodalizio, quindi, in funzione di una visione globalizzata e rivolta alla multirazzialità, amplificando i propri interessi verso quello che è il rapporto tra uomo e mare nei diversi segmenti, quali:
Il Diving è dotato di un ampia aula didattica con attrezzature video, sala deposito attrezzature, rampa ricarica torce, zona assistenza e manutenzione, bagni con spogliatoi e docce calde, ampio cortile con la possibilità di lavare e far asciugare l'attrezzatura. Inoltre dispone di due compressori che erogano 32.000 litri di aria l'ora resa respirabile da tre filtri, uno stik auto costruito, per la produzione di nitrox e trimix, un parco bombole composto da 50 bottiglie e 15 attrezzature complete a disposizione dei frequentatori del Diving. Il centro è punto di assistenza tecnica alle attrezzature subacquee. Inoltre lo Scuba Point offre assistenza turistica, agli affezionati frequentatori del nostro mare e del nostro territorio. Per le immersioni viene usato un gommone da 9 metri o un imbarcazione da 12 metri. La struttura Scuba Point grazie a convenzioni con hotel, alberghi, B&B, residence e abitazioni è in grado di proporre prezzi concorrenziali in tutte le stagioni.
reperti in situ dal ...>>>
Archivio news